80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

14 Agosto 2023

La Mostra del Cinema di Venezia

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è il festival del cinema con la tradizione più lunga, e uno tra i più prestigiosi del mondo. L’idea è nata nel 1932 dall’ allora Presidente della Biennale Giuseppe Volpi, insieme allo scultore Antonio Maraini e al critico cinematografico Luciano de Feo.

La Mostra fin da subito ha raccolto un ampio successo e popolarità, diventando così un appuntamento annuale già dal 1935. Ad oggi, Il Festival del Cinema di Venezia viene considerato un’importante manifestazione d’arte cinematografica a livello Internazionale, mettendo in risalto registi e interpreti tra i più affermati del nostro tempo. Il tappetto rosso del Lido di Venezia incarna una perfetta atmosfera tra tradizione e fascino glamour, che da sempre contraddistingue questo evento.

Il principale obiettivo della Mostra del Cinema di Venezia è quello di favorire la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme d’arte, spettacolo e industria, evocando così uno spirito di libertà e di dialogo.

 

80ª Edizione 

Quest’anno si celebra l’80esima edizione del Film Festival, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera che si terrà al Lido di Venezia dal 30 agosto al 9 settembre 2023. Rivestirà il ruolo di madrina della Mostra del Cinema di Venezia 2023 l’attrice Caterina Murino.

Caterina aprirà la Mostra nella serata di mercoledì 30 agosto, sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido) in occasione della cerimonia di inaugurazione e guiderà la manifestazione fino all’ultima serata del 9 settembre, quando avrà luogo la cerimonia finale durante la quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali dell’80esima Mostra.

Inoltre come ogni anno, sia il Lido di Venezia che tutta la città, si trasformeranno in un teatro ricco di eventi e appuntamenti per tutti i partecipanti e i turisti in visita. Da cocktail party, feste nei lussuosi palazzi veneziani, ad altri incontri culturali (previsti nel programma di eventi del sito ufficiale), non mancheranno le occasioni di vivere esperienze uniche.

 

Premio Mario Serandrei

Il Premio costituisce un omaggio a Mario Serandrei, maestro del montaggio, una delle figure che maggiormente hanno contribuito a creare, a partire dagli anni ‘30 il grande cinema italiano. Da qui nasce il particolare legame della famiglia Serandrei - titolare da cinque generazioni dello storico Hotel Saturnia & International e Ca’ Pisani Deco Design Hotel, entrambe strutture 4 stelle Superior nel cuore di Venezia - con il mondo del cinema.

Da questa eredità familiare, ma, più in generale, dall’attenzione alla tradizione ed al legame con la vita culturale della città, nasce l’istituzione, nell’ambito della Settimana Internazionale della Critica, del Premio Mario Serandrei, giunto all’ ottavo anno.

 

Il link è stato copiato negli appunti
Scopri le nostre offerte

I vantaggi
di prenotare
sul sito
ufficiale:

  • Miglior prezzo
  • Miglior politica di cancellazione
  • Pacchetti esclusivi e sconti speciali
  • -10% al Ristorante “La Rivista”